Articolo tratto da “LEGALCOMMUNITY” – 11 gennaio 2023

G&A, società attiva nel settore dei trasporti di prodotti petroliferi rete ed extrarete, controllata dal gruppo AutospedG (gruppo Gavio) e partecipata dalla famiglia Agogliati, ha finalizzato l’accordo per l’acquisizione della maggioranza del capitale di Aldo Ferrari Trasporti – FA Chemical Logistic, azienda lodigiana che opera nel campo della logistica per trasporti di prodotti chimici, petrolchimici e dei rifiuti industriali.

La struttura dell’operazione prevede l’acquisto da parte di G&A dell’80% del capitale della società, mentre i soci storici della Famiglia Ferrari manterranno il restante 20%. Al termine dell’operazione, l’attuale direttore generale di Aldo Ferrari Trasporti, Paolo Ceruti, assumerà la carica di amministratore delegato.

G&A è stata assistita dall’ufficio legale interno guidato da Sara Merlo, nonché da B&C Legal e B&C Tax, con un team formato da Maria Adele De Luca (nella foto a sinistra) e da Marco Brocca per gli aspetti legali dell’operazione e dal Dott. Arcangelo Agogliati per gli aspetti fiscali.

I soci di Ferrari Aldo Trasporti sono stati assistiti da Pirola Pennuto Zei & Associati per tutti gli aspetti legali e fiscali connessi all’operazione, con un team della practice M&A composto dal lead partner Massimo Di Terlizzi (nella foto a destra) e dall’associate partner Clarissa Galli. Pirola Corporate Finance ha invece assistito i soci di Ferrari Aldo Trasporti quale advisor finanziario esclusivo dell’operazione con un team di M&A composto dal partner Mario Morazzoni e da Antonio Visioli.