Privacy Policy

Tax and Corporate

PRIVACY POLICY – CLIENTI B&C Legal and Compliance

Qui di seguito Vi forniamo le informazioni relative al trattamento dei Dati Personali secondo quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento Generale n. 2016/679 sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (“GDPR”).

 

Identità e dati di contatto del Titolare

Titolare del trattamento è Bonaccorsi Colombo & Partner – Avvocati e Commercialisti Associati (lo “Studio” o “B&C Legal”), con sede in Largo Donegani n. 2 – 20121 Milano, tel. 0229005476; e-mail: privacy@bc-legal.it. Il nostro referente interno per la privacy è l’avv. Federica Brevetti.

 

SOGGETTI INTERESSATI E CATEGORIE DI DATI TRATTATI

Lo Studio potrà trattare, a seconda dei casi, i Dati Personali (quindi riferiti a persone fisiche, identificate o identificabili) dei seguenti soggetti:

  1. clienti (anche potenziali), se persone fisiche; laddove il cliente (anche potenziale) è una persona giuridica: soggetti che agiscono in nome e/o per conto del Cliente o comunque nell’ambito di un rapporto di lavoro o di collaborazione (di seguito, per semplicità, “Cliente/Clienti”);
  2. controparti (o potenziali controparti), o soggetti che agiscono in nome e/o per conto di queste (laddove persone giuridiche);
  3. consulenti e procuratori del Cliente o dei soggetti di cui al punto 2);
  4. parenti e affini (anche minorenni) del Cliente;
  5. soggetti diversi da quelli sopra elencati, che abbiano una relazione/si trovino in una situazione rilevante con il Cliente ai fini dell’esecuzione del mandato (o che agiscano in nome e/o per conto di tali soggetti);
  6. i soggetti indicati dal Cliente come “Titolare effettivo” ai sensi della normativa antiriciclaggio.

A seconda dei casi, i Dati Personali trattati dallo Studio potranno consistere nei seguenti:

  1. dati anagrafici, recapiti, indirizzi di posta elettronica;
  2. posizione aziendale e informazioni professionali;
  3. contenuto di comunicazioni;
  4. dati desumibili dai documenti di identità e fotografie in essi riprodotte;
  5. contenuti audio e video;
  6. pareri, resoconti e memorandum, altri scritti;
  7. eccezionalmente: dati relativi a categorie particolari ai sensi dell’art. 9 del GDPR, ossia informazioni idonee a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni o organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e l’orientamento sessuale;
  8. eccezionalmente, nell’ambito degli obblighi antiriciclaggio: qualifica di persona politicamente esposta e/o legame con persona politicamente esposta, informazioni patrimoniali relative alla persona politicamente esposta;
  9. nell’ambito degli obblighi antiriciclaggio in tema di valutazione del rischio: informazioni relative al reddito del Cliente, se persona fisica;
  10. eccezionalmente: dati giudiziari ossia informazioni idonee a rivelare l’eventuale esistenza di condanne penali, nonché di procedimenti penali in corso;
  11. eccezionalmente: dati di minori.

 

Finalità e base giuridica del trattamento

I Dati Personali che ci comunicherete o di cui comunque verremo a conoscenza nel corso del rapporto professionale saranno trattati esclusivamente al fine di dar seguito al mandato ricevuto (a seconda dei casi, al fine di condurre l’analisi delle questioni oggetto del mandato, di redigere pareri e comunicazioni al Cliente o a terzi, oppure memorie ed atti giudiziari, ovvero ancora di esaminare ed allegare prove in giudizio) e per le finalità amministrative ad esso correlate (gestione dell’anagrafica e dei file cartacei ed informatici relativi alle singole pratiche), nonché – ove necessario – per l’adempimento della normativa antiriciclaggio.

Il trattamento di questi dati, pertanto, a seconda dei casi è giustificato dalla necessità di eseguire il mandato e/o le relative misure preparatorie, o, nel caso dei dati trattati ai fini della normativa antiriciclaggio, dall’adempimento degli obblighi ivi previsti e dall’assolvimento di un interesse pubblico.

Il mandato conferito ai professionisti di B&C Legal include le richieste informali di consulenza e non necessariamente è formalizzato in un documento scritto.

Se vi avrete acconsentito, i soli indirizzi e-mail saranno utilizzati per inviare newsletter periodiche su questioni giuridiche di rilevanza per la generalità dei nostri Clienti, o su iniziative da noi organizzate. Il consenso da Voi eventualmente prestato alla ricezione di tali newsletter potrà essere revocato in ogni momento, semplicemente inviando una richiesta all’indirizzo e-mail sopra indicato.

 

Dati appartenenti a categorie particolari

Nella gran parte dei casi, i Dati Personali che trattiamo non appartengono alle categorie particolari indicate nell’art. 9 del GDPR né si riferiscono a condanne penali e reati, ai sensi dell’art. 10 del GDPR.

Nelle ipotesi eccezionali in cui ci comunichiate o Vi chiederemo di fornirci dati di categorie particolari, raccoglieremo il Vostro consenso al loro trattamento, salvo che lo stesso sia giustificato dall’esigenza di far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria (come ad esempio in caso di incarico professionale che implichi il trattamento di tali dati).

Nel caso di persone politicamente esposte, il trattamento delle relative informazioni è giustificato, ed imposto, dalla normativa antiriciclaggio ed avviene in assolvimento di un interesse pubblico.

I dati relativi a condanne penali o reati, di cui all’art. 10 del GDPR, saranno trattati solo ove strettamente necessario, previo consenso dell’interessato e in presenza delle necessarie garanzie di legge.

 

Obbligatorietà o meno del conferimento dei Dati Personali

Alcuni Dati Personali, in particolare quelli anagrafici (se riferiti al Cliente persona fisica) e di contatto, sono necessari alla instaurazione del mandato, ed in loro assenza non potremo aprire la pratica (salvo che siano già in nostro possesso) o eseguire le prestazioni essenziali ad essa correlate.

Nel caso in cui il mandato implichi per B&C Legal l’obbligo di adeguata verifica e/o di valutazione del rischio, ai sensi della normativa antiriciclaggio, i dati richiesti devono essere forniti obbligatoriamente. In assenza di questi dati, B&C Legal non potrà dare corso al mandato.

I restanti Dati Personali possono essere comunicati facoltativamente, ma nella misura in cui riguardano l’oggetto del nostro mandato professionale sono essenziali al fine della sua corretta e compiuta esecuzione, sebbene non sussista alcun obbligo di legge o contrattuale di comunicarceli.

 

Periodo di conservazione

I Dati Personali saranno conservati per un periodo di 10 anni dalla chiusura della pratica nell’ambito della quale sono stati raccolti o conferiti, che avviene, normalmente, nel semestre successivo all’incasso dell’ultima nota pro forma o fattura (se emessa prima del pagamento) riferita a tale pratica.

L’anagrafica cliente è comunque soggetta a revisione periodica su base tendenzialmente annuale, ed è finalizzata a rimuovere eventuali inesattezze o ad aggiornare le informazioni detenute.

 

Soggetti che possono avere accesso ai Dati Personali per conto di B&C LEGAL o ai quali i dati vengano comunicati

I Dati Personali da noi raccolti saranno trattati esclusivamente da dipendenti e collaboratori a ciò autorizzati e, ove necessario, potranno essere resi accessibili a consulenti esterni, ovvero a domiciliatari (ove l’elezione di domicilio sia richiesta per una più efficiente gestione del mandato, specie se giudiziale) da noi eventualmente nominati in accordo con il Cliente. Ai Dati Personali avranno inoltre potenzialmente accesso le società incaricate di fornirci l’assistenza software e hardware, nonché la piattaforma informatica per la gestione delle pratiche.

Ciascuno dei soggetti esterni che abbiano accesso ai Dati Personali è stato o sarà nominato Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR, con vincoli stringenti di riservatezza e segretezza, conformi alle previsioni della norma richiamata.

Qualora, nell’esecuzione del mandato, ad uno dei professionisti dello Studio si affianchi un professionista esterno (anche non legale) in virtù di un rapporto fiduciario diretto con il cliente, questi agirà come autonomo titolare del trattamento, soggetto a sua volta agli obblighi del GDPR ed in generale della normativa sulla privacy.

In questi casi, lo scambio di Dati Personali tra il nostro Studio e tali professionisti si limiterà allo stretto necessario e sarà da considerarsi come comunicazione di dati da titolare ad altro titolare, funzionale all’esecuzione del mandato ricevuto.

I Dati Personali potranno inoltre essere comunicati alle Autorità competenti in caso di operazione sospetta, in adempimento degli obblighi previsti in capo ai professionisti dalla normativa antiriciclaggio. Tale comunicazione è imposta dalla legge ed è comunque giustificata dall’interesse pubblico alla prevenzione dei reati di riciclaggio e di terrorismo.

 

Trasferimento all’estero

In nessun caso i Vostri Dati Personali saranno trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo, salvo che il Paese di destinazione (dove, per esempio, ha sede il professionista a cui potremmo aver bisogno di rivolgerci per eseguire al meglio il mandato) sia stato oggetto di una decisione di adeguatezza da parte della Commissione Europea (come, ad esempio, è il caso della Svizzera), a norma dell’art. 45 del GDPR o che sussista una delle altre condizioni per il trasferimento extraUE di dati, previste dagli art. 45, 46 e 47 del GDPR.

 

Diritti degli Interessati

Vi ricordiamo che, in relazione ai Vostri Dati Personali, potrete esercitare i diritti riconosciuti dal GDPR, ossia: (i) il diritto di accesso ai dati personali e ad informazioni quali: la finalità del trattamento e le tipologie di dati da noi detenute (art. 15 GDPR); (ii) il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che Vi riguardano, oppure l’integrazione di quelli incompleti (art. 16 GDPR); (iii) il diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”) dei dati personali che Vi riguardano se sussiste uno dei motivi previsti dall’art. 17 del GDPR; (iv) il diritto alla limitazione del trattamento, ossia di ottenere che i dati personali eventualmente oggetto di contestazione siano contrassegnati e non cancellati, per il periodo necessario ad esercitare un determinato diritto su detti dati (art. 18 GDPR); (v) il diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR).

Vi informiamo, infine, che il GDPR conferisce a tutti gli interessati il diritto di proporre un reclamo all’Autorità di controllo qualora ne siano state violate le disposizioni.

Per qualsiasi richiesta od osservazione, potrete utilizzare l’indirizzo e-mail privacy@bc-legal.it

Con i migliori saluti.

 

                                                                             Bonaccorsi Colombo & Partner

 

Interessati

Tipologia dati

Finalità trattamento

Base giuridica

Periodo conservazione

 

Clienti (se persone fisiche), anche potenziali

 

 

Persone fisiche che agiscono per conto del Cliente (anche potenziale) persona giuridica, in virtù di un rapporto di lavoro o di collaborazione

 

 

 

Dati anagrafici, recapiti, indirizzi

Apertura e gestione anagrafica.

Invio di comunicazioni attinenti al mandato.

Esecuzione del mandato o di richieste prodromiche alla sua instaurazione (art. 6.1 lett. b GDPR)

10 anni dalla chiusura della pratica

Indirizzi email

Invio newsletter

Consenso (art. 6.1 lett. a GDPR)

Fino a revoca consenso o aggiornamento anagrafica con cadenza annuale

Contenuto di comunicazioni

Esame e studio fattispecie oggetto del mandato.

Redazione di pareri, comunicazioni relative alla consulenza e al mandato.

Redazione di memorie ed atti giudiziari, allegazione di prove in giudizio

Esecuzione del mandato

 

10 anni dalla chiusura della pratica

Fotografie e contenuti audio/video

Come sopra

Esecuzione del mandato

 

10 anni dalla chiusura della pratica

Pareri, opinioni, resoconti, altri scritti

Come sopra

Esecuzione del mandato

10 anni dalla chiusura della pratica

Informazioni personali e professionali

Come sopra

Esecuzione del mandato

10 anni dalla chiusura della pratica

Dati appartenenti alle categorie particolari indicate nell’art. 9 GDPR

Come sopra

Necessità di far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria (art. 9.1 lett. f GDPR).

 

Consenso

10 anni dalla chiusura della pratica

Dati giudiziari (art. 10 GDPR)

Come sopra

Esecuzione del mandato

10 anni dalla chiusura della pratica

 

 

Soggetti che rendono le informazioni ai sensi della normativa antiriciclaggio

 

Titolari effettivi ai sensi della normativa antiriciclaggio

 

 

 

 

Dati anagrafici, recapiti, dati desumibili dai documenti di identità, fotografie, posizione aziendale

Identificazione della clientela

 

 

Adempimento normativa antiriciclaggio (art. 6.1 lett. c GDPR)

10 anni dalla chiusura della pratica

Qualità di persona politicamente esposta (PEP) o legami familiari/personali con una PEP

Informazioni sul reddito

Valutazioni del rischio

Analisi del rischio

Adempimento normativa antiriciclaggio

Adempimento dell’interesse pubblico alla prevenzione del riciclaggio e del terrorismo (art. 9.2 lett. g GDPR)

10 anni dalla chiusura della pratica

 

Informativa privacy – B&C Tax and Corporate

Ai sensi dell’art. 13 Reg. UE 679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, Borioli Colombo & Partner Studio Associato Tributario e Societario (di seguito anche lo “Studio”), con sede in Milano, Largo Donegani 2, Titolare del trattamento, con la presente La informa su come saranno trattati i suoi dati personali.

  1. Categorie di dati trattati

Lo Studio potrà trattare, a seconda dei casi, i seguenti dati personali riferiti a Lei e/o al personale di riferimento (dipendenti e/o collaboratori) e/o ai soci o amministratori della società che rappresenta ai quali è tenuto a comunicare la presente informativa:

  1. dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, codice fiscale, etc…);
  2. dati di contatto del solo personale della società che ha scambi di comunicazioni e informazioni con lo Studio (numero di telefono, fax, indirizzo e-mail, etc…);
  3. dati giudiziari, ovverosia dati idonei a rivelare l’eventuale esistenza di condanne penali, nonché di procedimenti penali in corso;
  4. categorie particolari di dati personali, quali i dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni o organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e l’orientamento sessuale;
  5. ogni altro dato personale connesso con l’esecuzione dell’incarico professionale affidato allo Studio.
  1. Finalità e base giuridica del trattamento

Borioli Colombo & Partner Studio Associato Tributario e Societario tratterà i dati personali per le seguenti finalità:

  1. i dati di cui al pt. 1, lett. a), b), c), d) ed e), saranno trattati per la gestione e l’esecuzione dell’incarico professionale con Lei e/o la società che rappresenta, inclusi i relativi adempimenti di carattere legale, amministrativo, contabile e fiscale. Il trattamento di tutte le categorie di dati sopra indicate può essere necessario per l’adempimento degli obblighi di legge ai quali è soggetto lo Studio quali, ad esempio, le prescrizioni richieste dalla normativa antiriciclaggio, antiterrorismo e per l’esecuzione dell’incarico professionale conferito allo Studio.

Il conferimento dei suddetti dati personali ha natura obbligatoria. La mancanza dei dati ovvero un eventuale rifiuto potrebbe determinare l’impossibilità e/o non consentire il regolare e corretto svolgimento del contratto, ovvero degli adempimenti di legge anche fiscali.

  1. oltre che per l’esecuzione dell’incarico professionale, i soli dati di cui al pt. 1, lett. a) e b), potranno altresì essere utilizzati per l’invio da parte dello Studio di comunicazioni connesse all’incarico professionale attraverso newsletter, comunicazioni istituzionali e inviti a eventi, con modalità automatizzate e/o individuali.
  1. Modalità e periodo di conservazione dei dati

I dati personali forniti e/o già in possesso di Borioli Colombo & Partner Studio Associato Tributario e Societario sono raccolti e conservati, in cloud e su server di proprietà del Titolare ubicati all’interno dell’Unione Europea, e/o nella disponibilità del Titolare e/o di società terze, debitamente nominate Responsabili Esterni del trattamento. Essi saranno conservati per tutta la durata dell’incarico professionale per adempiere agli obblighi legali e contrattuali connessi alle esigenze contrattuali.

A decorrere dalla data di cessazione dell’incarico professionale per qualsivoglia ragione o causa, i suoi dati personali trattati per le finalità di cui al pt. 2, lett. a), saranno conservati per la durata dei termini prescrizionali previsti dagli obblighi normativi di conservazione; quanto ai suoi dati personali trattati per le finalità di cui al pt. 2, lett. b), essi saranno conservati per un periodo di cinque anni.

  1. Incaricati

Il trattamento dei dati personali forniti è effettuato esclusivamente da parte di addetti autorizzati ai sensi del Reg. UE 679/2016, i quali operano mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

  1. Destinatari o categorie di destinatari ai quali possono essere resi accessibili o comunicati i dati

Per le finalità tutte di cui alla presente informativa, i dati personali forniti potranno essere resi accessibili ai collaboratori di Studio (“Incaricati”), nella loro qualità di addetti autorizzati al trattamento dei dati, nonché a soggetti terzi che svolgono attività in outsourcing per conto dello Studio, nella loro qualità di “Responsabili Esterni” del trattamento, nonché alle Pubbliche Autorità, Autorità giudiziarie o di vigilanza, alle Amministrazioni, quali ad esempio l’Agenzia delle Entrate e il Registro Imprese, nonché ancora a membri dell’Associazione BKR alla quale il Titolare aderisce, per gli adempimenti di legge che risultano connessi e/o collegati e/o derivati dall’adempimento e/o dall’esecuzione dell’incarico professionale sottoscritto con lo Studio.

  1. Diritti dell’Interessato

In conformità a quanto previsto nel Capo III, Sez. I, Reg. UE 679/2016, potranno essere esercitati i diritti ivi indicati, e in particolare:

  • diritto di accesso: ovverosia ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che riguardi Lei o la società che rappresenta, in tal caso, ricevere informazioni relative, in particolare a: finalità del trattamento; categorie di dati personali trattati e periodo di conservazione; destinatari a cui tali dati possono essere comunicati;
  • diritto di rettifica: ovverosia ottenere senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che riguardi Lei o la società che rappresenta, e l’integrazione dei dati personali;
  • diritto alla cancellazione: ovverosia ottenere senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che riguardi Lei o la società che rappresenta, nei casi previsti dal Regolamento UE 679/2016;
  • diritto di limitazione: ovverosia ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali che riguardi Lei o la società che rappresenta, nei casi previsti dal Regolamento UE 679/2016;
  • diritto di alla portabilità: ovverosia ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che riguardi Lei o la società che rappresenta, nonché ottenere che gli stessi siano trasmessi ad altro titolare, nei casi previsti dal Regolamento UE 679/2016;
  • diritto di opposizione: ovverosia opporsi al trattamento dei dati personali che riguardi Lei o la società che rappresenta, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento;
  • diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo: ovverosia proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, in Roma (00186), Piazza di Montecitorio 121.

Tali diritti potranno essere esercitati mediante semplice invio di una richiesta via e-mail all’indirizzo e-mail del Titolare: privacy@borioli-colombo.it

Borioli Colombo & Partner

Studio Associato Tributario e Societario